Torna il nostro appuntamento col settore automotive: oggi, sul blog di Osm1816, parliamo degli strumenti di mining e raccolta di dati che possono aiutare a “intercettare” un compratore motivato ad acquistare o cambiare la propria auto. Per raccontarvi tutto ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato su autodealertodaymagazine.com.

Oramai esistono tantissimi modi per raccogliere informazioni utili a migliorare le performance di vendita delle aziende: il mining e l’ “interpretazione” delle tracce lasciate online dagli utenti del web ne è la prova. Se si analizzano bene i dati, è possibile attrarre molti potenziali clienti interessati all’acquisto. Ecco 3 modi attraverso i quali è possibile farlo.

  1. Scadenza della garanzia del veicolo.

Il veicolo posseduto da un cliente ha la garanzia in scadenza? È probabile che voglia cambiare auto, specie se questa ha molti chilometri o nell’ultimo periodo è stata sottoposta a costose manutenzioni in officina, magari a causa di un incidente – e qui entra in gioco anche la perdita di fiducia nell’affidabilità del veicolo. Queste informazioni sono facili da trovare e possono permettere ad un venditore di fare la prima mossa nei confronti di un ipotetico acquirente.

  1. Eventi significativi.

Acquistare dati da terze parti vuol dire acquisire informazioni utili che riguardano i potenziali clienti che avranno bisogno di una nuova auto. Spesso, i grossi cambiamenti nella vita delle persone corrispondono all’esigenza di cambiare auto. Traslochi, matrimoni, divorzi, cambi di lavoro/nuove assunzioni, lauree sono tutti eventi che possono corrispondere alla necessità di comprare o cambiare auto: conoscere questi dettagli può far arrivare il venditore attento prima degli altri e fargli concludere molte più vendite.

  1. Analisi della navigazione online.

Come già accennato in precedenza, analizzare il modo in cui gli utenti navigano sul web può davvero fare la differenza per un venditore che cerca un cliente interessato all’acquisto di una nuova vettura. Grazie alle nuove tecnologie di settore, è possibile vedere cosa cercano gli utenti, quando – e addirittura, nel caso stesse navigando sul tuo sito web, dove clicca e a cosa è interessato. Saper individuare i clienti tramite questa analisi e mandargli offerte personalizzate basate sulle sue necessità può rivelarsi vincente.

Queste sono solo alcune delle tecniche più utilizzate per attrarre nuovi potenziali clienti desiderosi di acquistare un nuovo veicolo. E tu le conoscevi? Cosa ne pensi di questo articolo? Faccelo sapere contattando il team Osm1816.

Tagged with: , , ,