La scorsa settimana abbiamo parlato di strategie per potenziare le risorse umane in azienda (leggi la prima parte QUI). Oggi proseguiamo con la seconda parte dell’articolo in cui illustriamo le ultime due strategie che, sommate a quelle descritte nel precedente articolo, potranno aiutare te e la tua azienda a mettere davvero le persone al centro del tuo business e rendere più veloce, organizzato e completo il lavoro del tuo reparto Risorse Umane.

Il supporto per scriverne è fornito da un articolo molto interessante e ricco pubblicato sul sito hrexchangenetwork.com.

Ma facciamo un passo indietro e ricapitoliamo brevemente l’articolo della settimana scorsa. In esso, abbiamo individuato 4 strategie per rendere più stabile il settore delle risorse umane e creare valore all’interno della tua azienda.

La strategia 1, “conoscere la mission e i valori aziendali” si concentra sulla necessità di non perdere mai di vista i valori del tuo business e di non lasciare indietro la componente “umana” delle relazioni, nonostante l’avvento delle tecnologie nel mondo dell’ HR.

La strategia 2 verte, appunto, sull’utilizzo delle tecnologie delle risorse umane: esse aiutano, velocizzano e danno maggiore qualità al lavoro dell’HR Manager, che ha il compito di tenere sempre tutto sotto controllo e lavorare per migliorare il lavoro di tutti.

Ecco le ultime due strategie.

STRATEGIA 3 – utilizza metriche conosciute

Il ruolo svolto dall’HR manager è davvero fondamentale all’interno di un’azienda. Il perché è presto detto: la sua figura è centrale nel posizionamento del business all’interno del suo mercato di competenza. Per questo motivo, il professionista delle Risorse Umane ha un ruolo critico e il suo lavoro può portare al raggiungimento di ottimi risultati nei 5 settori chiave di ogni azienda: le persone, i processi, la tecnologia, la struttura, la cultura aziendale.Se questi 5 settori chiave funzionano, la crescita economica dell’azienda è certa.

Altro compito dell’HR manager è anticipare i trend ed essere lungimirante. Inoltre, essi dovranno essere in grado di rispondere a domande fondamentali, tipo: come è percepita l’azienda dall’esterno? Quali sono i margini di crescita in termini di creazione di valore?Raccogliere dati per rispondere a queste domande è fondamentale, così come aiutarsi con software di varia natura per stare al passo con tutte le informazioni.

STRATEGIA 4 – focalizzati sulla talent acquisition

Grazie alle tecnologie che supportano le Risorse Umane, chi lavora in questo settore potrà concentrarsi molto di più sugli individui, migliorando le proprie performance sia per quanto riguarda il reclutamento di nuovo personale, sia nella valutazione dell’impegno dei dipendenti e la loro crescita professionale.

Cosa ne pensi di questo articolo? Contatta Osm1816 e raccontaci il tuo punto di vista.

Tagged with: , , , , ,