Benvenuti ad un nuovo appuntamento del blog di Osm1816.
Come esperti di risorse umane sappiamo bene quanto sia importante che le persone vadano a lavoro cariche e grintose. Se credi che il tuo team abbia perso l’energia necessaria, leggi questo articolo e scopri come revitalizzare la tua squadra.
A supporto un testo pubblicato su hbr.org.

6 modi per dare energia a un team stanco

Gli ultimi anni hanno reso il mondo del lavoro un ambiente difficile e complesso. Le persone non sono più disposte a lavorare come prima e a rinunciare alla propria salute mentale. Oggi questo aspetto è fondamentale e guida le scelte all’interno del mondo del lavoro: il benessere psicofisico è ormai la priorità.
Il lavoro non deve togliere energia e la quantità di ore lavorate non deve influire sulla percezione delle singole persone. Le competenze e la professionalità non dipendono da quante ore si lavora. Ciò che conta è la vitalità con cui si affronta la giornata lavorativa.

Se il vostro team non mostra più l’energia vibrante per cui lo avete selezionato, ecco qui alcuni suggerimenti per revitalizzarlo.

1. Instaurare un dialogo volto alla crescita professionale
Sentirsi importanti è sempre uno stimolo. Se ti accorgi che i membri del tuo team iniziano ad essere stanchi parla con loro, proponi un percorso di crescita. Questo vale soprattutto nei confronti delle persone particolarmente talentuose, aiutateli a trovare un ruolo più stimolante per evitare che vi lascino per un’opportunità esterna.

2. Organizzare momenti di incontro tra i membri del team
Il lavoro a distanza ha aumentato il senso di isolamento delle persone, una fonte particolarmente dannosa di esaurimento delle energie. La solitudine intensifica lo stress delle sfide difficili. I leader dovrebbero organizzare momenti di gruppo per migliorare i rapporti interpersonali. Quando le persone si sentono unite ai loro colleghi, il lavoro acquista energia e diventa più divertente.

3. Organizzare momenti di incontro con persone di team differenti
Come abbiamo già detto, isolamento e monotonia impoveriscono l’energia. I leader oltre a proporre momenti di condivisone con le persone del proprio team dovrebbero organizzare momenti di ritrovo con persone di altre unità e team. Lo scambio e il confronto con persone che si occupano di cose diverse mette curiosità e dà energia.

4. Mostrate le vostre debolezze e raccontate come ne siete usciti
Uno dei più grandi esempi che potete dare come leader è permettere al vostro team di vedere come date la priorità al vostro benessere. Parlate apertamente di come avete affrontato lo stress lavorativo o anche altre sfide come l’ansia o il burnout. In questo modo, anche il vostro team non avrà timore di ammettere momenti di difficoltà.

5. Sostituite la paranoia della produttività con un’utile definizione delle priorità
Il lavoro da remoto ha portato la maggior parte dei leader ad avere meno fiducia riguardo la produttività del proprio team con la conseguenza di un grande sovraccarico di task da svolgere durante la giornata lavorativa. Questa sfiducia è però ingiustificata, i dati parlano chiaro. Le persone hanno dichiarato di essere molto più produttive nonostante l’aumento delle attività giornaliere.
Non preoccupatevi se le persone lavorano abbastanza o no, piuttosto dedicate del tempo per aiutarle a dare una priorità alle loro attività.

6. Cercate di capire lo stato d’animo del vostro team
Infine, sta a voi capire e comprendere quando il vostro team è energico e quando sta iniziando a spegnersi. Fate molta attenzione all’atteggiamento che hanno a lavoro: sono attivi e fanno domande che dimostrano interesse e curiosità? Oppure nelle loro domande si celano sottili lamentele?

Se pensi che il tuo team stia perdendo l’energia giusta, noi di Osm1816 possiamo aiutarti a ristabilire un ambiente di lavoro stimolante. Contattaci.

 

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , , , , , ,