Bentornati sul blog di Think1816!
La sostenibilità è un tema che non può essere tralasciato dagli HR di ogni azienda. Il mercato del lavoro si sta popolando sempre di più di millenials e genZ, due generazioni sempre più attente agli aspetti ambientali anche nella scelta del proprio lavoro. Lo conferma una ricerca condotta da KPMG UK pubblicata su hr-link.it.

Buona lettura!

La ricerca KPMG UK

L’intervista è stata svolta nell’ottobre 2022 nel Regno Unito. 5.700 adulti hanno risposto a differenti domande sul mercato del lavoro e sui motivi che spingono a fare le proprie scelte professionali. Le categorie coinvolte nella survey sono state: impiegati adulti, apprendisti, studenti e ragazzi recentemente diplomati. Di tutte le persone interrogate, una su due ha dichiarato una preferenza verso le aziende impegnate nei confronti degli ESG. Una su cinque ha rifiutato un lavoro quando l’azienda non si mostrava in linea con i propri valori.
È la fascia d’età compresa tra 25 e 34 anni a mostrarsi più propensa alla valutazione degli impegni ambientali dell’azienda durante la scelta di un nuovo lavoro. Ma anche i ragazzi tra i 18 e i 24 anni e gli adulti tra i 35 e i 44 anni non rimangono indifferenti ai temi green.

Climate quitting

Questo fenomeno si chiama climate quitting e per molti è strettamente legato a quello della great resignation, le grandi dimissioni che hanno seguito la pandemia. Sempre più persone, in particolare i giovani, sono alla ricerca di un lavoro che consente di avere un miglior work-life balance.
I climate quitters sono proprio alla ricerca di un impiego più sostenibile, in grado di impattare positivamente sull’abbattimento delle emissioni di gas terra.

La sostenibilità è un tema importantissimo a cui le aziende devono porre molta attenzione per attrarre i talenti delle nuove generazioni, ma anche per mantenere i dipendenti già presenti. Oggi, sono le aziende green quelle ad avere più successo nel mercato del lavoro.

Se ti interessa avere maggiori informazioni sul fenomeno dei climate quitters, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di poter rispondere a tutte le tue curiosità.

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , , , , ,