Si sente sempre più spesso parlare di “capitale umano” e della necessità di investire qui parte delle risorse aziendali. Ma cos’è davvero questo capitale umano? E perché è così importante investirci denaro?

L’economista americano Schultz fu il primo ad usare il termine “capitale umano” (e a guadagnarsi un premio nobel anche grazie al suo saggio “Investment in Human Capital”). Il capitale umano altro non è che il vero patrimonio su cui si fondano le aziende vincenti. I collaboratori che ti aiutano a raggiungere la mission aziendale sono la vera ricchezza di un’impresa; senza le tue persone non ti sarebbe possibile progredire.

Siamo partiti dalle definizioni perché in questo modo risulta evidente l’importanza di investire nel capitale umano all’interno della tua azienda. Formare, motivare e far crescere i tuoi dipendenti è fondamentale per portare la tua azienda fra le vincenti! Infatti le imprese che stanno avendo successo in questo momento economico difficile, sono quelle dove le persone all’interno non sono considerati numeri, ma i veri fautori dello sviluppo.

Come valorizzare al meglio il tuo capitale umano? Innanzitutto un buon imprenditore deve essere capace di instaurare un rapporto umano con i suoi collaboratori, sapendo gestire ognuno nel modo più ottimale secondo le doti personali del singolo e motivando nel modo giusto le proprie risorse umane. E’ necessario anche impiegare il tempo necessario per motivare e formare di continuo, così da trasmettere nozioni positive che faranno crescere ancora di più il tuo capitale umano.

OSM1816 può aiutarti a migliorare il tuo investimento in capitale umano in azienda. Contattaci senza impegno e creeremo insieme il piano di azioni giusto personalizzato alle tue esigenze. 

risorse umane think1816

Tagged with: , , , , , , , ,