In questo nuovo appuntamento con le news di Osm1816 riflettiamo sui nuovi scopi che la tua azienda può trovare in seguito alla grave crisi scaturita dal coronavirus e su come riparte la tua impresa dopo l’emergenza. È un momento difficile per tutti: per le imprese, i governi mondiali e per le persone comuni. Grazie al supporto di un articolo pubblicato su hbr.org, approfondiamo i metodi grazie ai quali possiamo trasformare questo periodo di crisi in un momento in cui cogliere delle opportunità.

La pandemia da Coronavirus ha letteralmente messo in ginocchio l’economia globale. Tutto sta crollando: le borse, i guadagni delle aziende, la fiducia dei lavoratori che, con preoccupazione, guardano al futuro senza sapere cosa succederà nei prossimi mesi. Tante aziende sono nel panico più totale e gli imprenditori si affannano a cercare soluzioni e a trovare misure che frenino il collasso totale.

In periodi complessi come quelli che stiamo vivendo è necessario tranquillizzare sia gli imprenditori che i clienti e i dipendenti: spesso trovare una guida che sia autoritaria ma al tempo stesso coinvolgente e rassicurante è cosa ardua. In questo momento, un imprenditore può chiedersi: cosa posso fare per migliorare? Ed è proprio la risposta a questa domanda che può riportare la fiducia nei tuoi dipendenti e nei tuoi clienti: riformulare i propri scopi e riflettere sui fini ultimi della tua azienda.

Uno stop significativo

In questo momento di pausa in cui milioni di lavoratori sono fermi a causa del distanziamento sociale, si può riflettere tanto. Per un imprenditore può essere il momento di riflettere su una domanda cruciale: perché fai business? Con lo stop traumatico dell’economia sarà difficile per tutti riprendere attività normali come i viaggi, lo sport, gli eventi, i ristoranti, le palestre, eccetera. Come reagiranno le persone e come risponderà la tua azienda e le persone che lavorano con te a tutto questo?

Preoccupazioni urgenti e legittime, che tuttavia si accompagnano a una riflessione di base, ossia: come può la tua azienda trovare (o ritrovare) un nuovo scopo, adattandosi ai tempi irrimediabilmente cambiati?

 

Proietta il tuo scopo nel futuro

Lo scopo primario della tua azienda può essere reinterpretato come un ritorno: un ritorno alle origini, alle proprie radici.

Le radici sono sempre fondamentali nella vita di tutti noi; ma lo scopo del tuo brand, oggi, deve tener conto anche del mondo che cambia – la situazione odierna insegna. Perciò chiediti: lo scopo che ha dato la spinta alla nascita della tua azienda risponde a questo momento storico connotato da forti necessità?

 

Cosa ne pensi di queste riflessioni? Faccelo sapere contattando Osm1816.

Tagged with: , ,