Oggi affrontiamo un argomento al quale un imprenditore deve essere sempre preparato: la gestione delle crisi interne, meglio conosciuta come Crisis Management. Cosa fare quando l’armonia tra dipendenti viene a mancare? Cerchiamo di venirne a capo in questo pezzo, supportati da un articolo letto su hracuity.com.

Tutte le crisi in un’azienda hanno un costo. Questo costo può essere economico, umano o – purtroppo – comprendere entrambe le categorie se le cose si mettono male. È importante costruire un forte sistema di ascolto e risoluzione dei problemi all’interno dell’azienda (grande o piccola che sia) perché, diciamocelo: discussioni, litigi tra colleghi sono quasi impossibili da evitare. Questo accade perché non si possono controllare le parole e le azioni di ogni dipendente che lavora con e per te. Il modo di affrontare e superare i problemi, però, può fare la differenza; e mentre i più si soffermano sulla risoluzione del problema in sé, sono ancora pochi quelli che fanno “prevenzione” e dispongono di un piano lungimirante per affrontare le crisi tra colleghi.
Quali sono le azioni giuste da compiere quindi? Vediamole insieme:

PREPARATI, E ANTICIPA IL PROBLEMA

Considera che, se è vero che l’individuo ha sempre lottato per i suoi diritti e ha sempre alzato la voce in casi di ingiustizia, oggi può farsi sentire da un pubblico molto vasto utilizzando semplicemente i social network e una fotocamera. Come organizzare in prima battuta, quindi, una “unità di crisi”? Innanzitutto riunendo periodicamente i tuoi collaboratori e mostrando loro come la tua azienda è organizzata in caso di crisi: dalla tua parte hai sia le persone, che la tecnologia.

TRASPARENZA

Parola d’ordine? Comunicazione. Parlare con i diretti interessati dalla lite il prima possibile è fondamentale: ascolta e cerca di arrivare al punto della questione – sottolineando come il benessere delle persone coinvolte sia al centro dei tuoi pensieri. La comunicazione viene prima di tutto nella costruzione del piano di gestione delle crisi delle relazioni con i dipendenti. Inizia riconoscendo l’incidente o l’evento con le persone coinvolte, che, a seconda del problema in questione, potrebbero includere solo alcune parti interessate o l’intera base di dipendenti. Spenditi il più possibile per risolvere il problema.

Potresti non avere ancora tutte le risposte, ma comunicando apertamente a riguardo, farai il primo passo per riguadagnare la fiducia che potrebbe essere stata infranta. Impegnarsi a risolvere il problema e offrire la garanzia che il loro benessere continui ad essere una priorità. Per coloro che sono personalmente coinvolti, informali del tuo processo e avvisali dei prossimi passi.

RAGIONA E MODIFICA

Nessuno in azienda vorrebbe affrontare a gestire una crisi di relazione con i dipendenti, ma se accade usala come opportunità di cambiamento. Guardati indietro per vedere se c’erano segnali di allarme. Poteva essere evitato? E se sì, come? Cosa si poteva fare diversamente? Hai gestito la questione nel modo più efficiente, imparziale e completo possibile? Sono stati raccolti i dati giusti? Sono state raccolte le giuste risorse? Se no, perché? Le risposte a queste domande riveleranno spunti molto importanti per un potenziale cambiamento, e miglioramento.

Adesso guarda anche in che modo puoi prevenire questi problemi: Puoi migliorare la formazione di dipendenti e dirigenti, oppure puoi pensare a dei meccanismi di avviso preventivo, magari legati a un’accurata raccolta di dati che identifichino in maniera preventiva eventuali punti critici prima che si rivelino.

Se modifichi le tue procedure, comunicale ai tuoi dipendenti: dimostrerai ai dipendenti che vengono ascoltati e che l’organizzazione si impegna a apportare miglioramenti per creare un ambiente di lavoro stabile.

MISURAZIONE

Per le crisi future potresti aiutarti con la tecnologia: prova a sottoporre dei questionari (anche anonimi) ai tuoi dipendenti, magari utilizzando strumenti come SurveyMonkey. Tra le domande poste, cerca di capire se esiste un rapporto di fiducia che lega i dipendenti al settore Risorse Umane – che è il primo che interviene per appianare divergenze e risolvere problemi tra colleghi. I tempi di risoluzione del problema sono stati brevi o troppo lunghi? Le persone coinvolte si sono sentite ascoltate?

Questo genere di domande ti aiuterà a gestire le crisi future, ma anche a costruire un rapporto migliore con le persone che lavorano a stretto contatto nella tua azienda, non solo dimostrando alle persone coinvolte che la loro esperienza è importante, ma anche ritenendoli responsabili delle loro azioni prima, durante e dopo un evento.

La Crisis Management non deve essere vista come un trauma per l’azienda, ma al contrario attraverso un approccio costruttivo e proattivo può diventare un punto di forza per creare un posto migliore in cui le persone possano lavorare.

Cosa ne pensi di questo articolo? Continua a seguire il blog Osm1816 iscrivendoti alla nostra newsletter.

Tagged with: , , , , ,