Oggi, assieme a Davide Baldi (direttore commerciale di OSM Network), vogliamo parlarti di scambio business e networking. Negli ultimi tempi questa strategia si è rivelata vincente per le PMI che hanno deciso i fare affari in questo modo.

Attraversiamo un periodo dove sopravvivere è d’obbligo, ma sappiamo quanto sia difficile. I mercati sono turbolenti, incerti e tutti ci preoccupiamo di cosa potrebbe accadere alle aziende nel caso in cui la recessione dovesse continuare o peggiorare.

Una soluzione valida e innovativa viene dal… passato! La storia ci ha sempre dimostrato come collaborazione, aiuto reciproco, passaparola possano funzionare anche in ambito aziendale. Ora è quindi il momento di sviluppare legami con imprenditori di cui condividiamo valori e iniziative, bisogna trovare partner stabili e dobbiamo guardare oltre il mero interesse di spremere al massimo ogni centesimo. Grazie al networking, le aziende sviluppano uno scambio commerciale di reciproco interesse tra loro.

Cosa aspetti a trovare i tuoi partner? Nel nostro stato molte inefficienze sono estremizzate: costi eccessivi di transazione che rendono gli scambi di denaro troppo onerosi, le aziende familiari chiuse nel loro capitalismo ereditario, la collusione che sfocia nella corruzione… Eppure il sistema  regge ancora, come un calabrone che non dovrebbe volare. Ma questa è un’altra storia. Cerchiamo invece delle soluzioni vantaggiose per le nostre aziende cooperando fra noi!

 calabrone non può volare

Ricorda: l’unione ha sempre fatto la forza! Definisci i tuoi valori e trova chi è affine alla tua etica aziendale. Da dove iniziare a cercare aziende partner? Open Source Management dal 2011 opera per creare legami fra gli imprenditori che frequentano l’MBS. Oppure puoi semplicemente guardare attorno a te e scoprirai tanti imprenditori pronti a tendere una mano e a intraprendere collaborazioni di reciproco aiuto.

Vuoi approfondire questo concetto? Scrivici a info@think1816.com per saperne subito di più!

Tagged with: , , , , , , , ,