Bentornati sul Blog di Osm1816! Anche oggi parleremo della nostra EBC – Executive Business Class. In uno degli ultimi appuntamenti abbiamo parlato delle trasformazioni che ha subito nel tempo, per leggere l’articolo clicca qui. Oggi con Roberto BonacasaCEO di Osm1816 – entreremo nel dettaglio di questi cambiamenti e vedremo anche qualche anticipazione sul programma del 2023. Buona lettura!

Le novità 2023 per la EBC – Executive Business Class di Osm1816

Nell’intervista che segue abbiamo chiesto al CEO di Osm1816, Roberto Bonacasa, quali saranno i principali cambiamenti della EBC – Executive Business Class per quest’anno. Ecco cosa ci ha raccontato.

Roberto, cos’è oggi EBC?
“EBC è oggi un appuntamento formativo che abbiamo pensato per i nostri clienti e amici imprenditori; prevede una parte di studio e una di addestramento. Il segmento in cui ospitiamo esperti nei vari ambiti di cui parleremo è per noi molto importante, poiché ci dà l’opportunità di organizzare giornate a tema, esplorare argomenti cruciali per gli imprenditori e le loro aziende, confrontarci con loro e permettere loro di uscire dalla classe con idee da mettere subito in pratica. Il nostro obiettivo è dare agli imprenditori delle idee concrete da mettere in atto da subito. Ogni edizione avrà degli special guest: nel dicembre abbiamo 2022 avuto il piacere di ospitare Autotorino – in particolare il responsabile vendite usato, il quale ha illustrato alla platea come saranno i prossimi 5 anni nel mercato delle auto usate”.

In che modo la presenza e lo speech di un ospite del settore automobilistico può aiutare imprenditori che si occupano di altro?
“È un’osservazione giustissima e mi fa piacere argomentarla per far capire a chi ci legge l’importanza dei nostri incontri. È vero, il settore auto (così come altri settori di cui potremmo parlare durante la nostra formazione) potrebbero essere lontani dalla realtà aziendale di molti corsisti dei nostri incontri formativi, tanto da far pensare loro: “A cosa mi servono tutte queste informazioni sulle vendite future delle auto? Cosa c’entrano con la mia azienda?”. In realtà servono, perché dati di questo tipo ti danno l’idea generale di come e dove sta andando il mondo.”

Quali argomenti sono stati trattati finora – e quali ti piacerebbe approfondire nei prossimi appuntamenti con l’EBC?
“Abbiamo parlato di IoT (Internet of Things), di marketing, di gestione del personale, di crescita personale… Quello che vogliamo fare non è solamente ripetere i problemi che tutti vediamo davanti a una platea selezionata, ma capire qual è la soluzione a cui siamo arrivati, utilizzando la voce di qualcuno che l’ha trovata – o che la sta mettendo in atto. Vorremmo essere pratici: i nostri incontri non sono intesi per essere una chiacchierata, ma un’occasione grazie alla quale l’imprenditore abbia le idee chiare.

Di cosa parleremo dei prossimi mesi? Abbiamo già tante idee: a partire dalla finanza e da quello che sta accadendo nel mondo dal punto di vista finanziario – un argomento fondamentale. Ci piacerebbe poi discutere di organizzazione: come deve essere strutturata oggi un’azienda? Come si può organizzare al meglio il lavoro da remoto? Come creare la giusta connessione tra le persone che lavorano in azienda? Come trovare i migliori candidati per il proprio team?
Insieme al team di Osm1816 abbiamo anche voglia di parlare di virtual reality e metaverso, realizzando una giornata in cui il focus è tutto sul famoso universo virtuale che esiste, ma che non vediamo. E ancora discutere dell’importanza dell’internazionalizzazione delle aziende e di come poter approcciare mercati esteri come quello cinese, statunitense o svizzero; di criptovalute.
Insomma, i nostri brainstorming sono stati davvero molto prolifici e non vediamo l’ora di rendere noti gli argomenti delle nostre giornate di formazione EBC.”

Dove avverranno questi incontri?
“Le location per ora sono un po’ un segreto, le sveleremo pian piano. La cadenza sarà un incontro ogni 2-3 mesi circa. Per quanto riguarda gli ospiti che verranno a parlare ai nostri clienti imprenditori, posso dire che sono ancora top secret: i nomi a cui abbiamo pensato sono preziosi, alcuni sono amici di Osm1816, imprenditori di successo a cui chiediamo di portare un quid in più.”

Ora che hai tutte le informazioni che ti servono sulla nostra EBC – Executive Business Class non ti resta che contattarci per partecipare alle nostre giornate di formazione! Continua a seguire i nostri canali social e il blog Osm1816 per rimanere aggiornato sugli argomenti che tratteremo e sugli special guest che terranno i loro speech esclusivi per la classe.
Per qualsiasi informazione, contatta il team Osm1816.

 

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , , , , , ,