Eccoci con un nuovo appuntamento del blog di Think1816!
L’articolo di oggi ha come protagonista la nostra ultima Executive Business Class, che si è svolta lo scorso 9 novembre all’interno del suggestivo agriturismo La Fiorida.

Protagonista di questa EBC è stato il passaggio generazionale, tema che interessa più settori: risorse umane, comunicazione e in generale tutte le realtà imprenditoriali. È fondamentale non lasciarlo al caso, anzi, è necessario saperlo gestire al meglio per garantire un futuro di crescita alla propria impresa.

Per garantire una gestione aziendale capace di equilibrare al meglio tradizione e innovazione, il passaggio generazionale deve essere seguito attraverso strategie aziendali specifiche, coinvolgendo tecnologie di supporto e professionisti esperti.

In occasione di questa EBC sono intervenuti tanti dei nostri clienti, pronti ad apprendere e a confrontarsi su questo argomento delicato.

Il passaggio generazionale nelle Risorse Umane

Il primo a intervenire è stato Roberto Bonacasa, che ha affrontato il tema del passaggio generazionale dal punto di vista delle risorse umane, sottolineandone la complessità e offrendo la sua consulenza con consigli pratici per trattarlo nel migliore dei modi.

Affrontare prontamente il passaggio generazionale è fondamentale per garantire la continuità aziendale, in modo da sfruttare appieno il potenziale di tutti i lavoratori coinvolti. Inoltre, è importante che tutte le competenze e le responsabilità vengano trasferite correttamente da una generazione all’altra, con una pianificazione non improvvisata: in questo modo si potrà garantire il futuro dell’impresa.

L’esperienza di Giacomo Pozzetto

Ospite di questa EBC è stato anche Giacomo Pozzetto, figlio di Renato Pozzetto, che ha condiviso con i presenti cosa comporta, nel bene e nel male, avere un padre di rilievo come il suo.
Renato padre ha fondato la casa di produzione ALTOVERBANO, per poi affidarla a Giacomo e a sua sorella. Attualmente, la casa di produzione si distingue per importanti campagne pubblicitarie televisive e online, gestendo da dodici anni collaborazioni significative con marchi noti come Wind.

Come si scrive un testamento?

L’avvocato Silvia Bertola, invece, ci ha fornito preziosi consigli sulla corretta redazione di un testamento affinché sia valido. Durante il suo intervento ha condiviso con noi alcuni divertenti passaggi del libro “Essendo Capace di Intendere e Volere” di Salvatore De Matteis, leggendoci frammenti di testamenti reali che hanno suscitato ilarità.

Il passaggio generazionale nella comunicazione

Infine, Gianni Vacca ha sottolineato la necessità di modernizzare non solo gli aspetti operativi di un’azienda, ma anche la sua comunicazione. Infatti, il passaggio generazionale rappresenta un momento cruciale per l’azienda e va comunicato con attenzione: se gestito adeguatamente, diventa un punto di forza capace di attrarre nuovi talenti e clienti interessati a un’azienda in sintonia con i cambiamenti e proiettata verso il futuro.

Questa EBC si è rivelata un’opportunità importante per comprendere le problematiche legate al passaggio generazionale e per risolverle al meglio. A renderla ancora più coinvolgente è stata la cornice dell’agriturismo La Fiorida di Mantello, in provincia di Sondrio, dove abbiamo gustato l’ottimo menu del suo ristorante, risultato di una curata lavorazione di materie prime a km 0: una delle caratteristiche di La Fiorida è infatti la sua vocazione alla filiera corta, con allevamenti e coltivazioni proprie.

Sei interessato a partecipare alle Executive Business Class di Think1816?
Scrivici a info@think1816.com per ricevere informazioni sulle prossime EBC!

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , , , ,