Ciao, ti diamo il benvenuto sul blog di Think 1816! Oggi torneremo a parlare dell’argomento HR: può succedere, nell’arco di una carriera lavorativa, di doversi reinventare in un ambito diverso da quello di partenza. Cos’è importante considerare nel caso dovesse succedere? Approfondiamo il tema.

 

La flessibilità lavorativa: la virtù di sapersi reinventare

Al giorno d’oggi, è sempre più ricercata nel mondo del lavoro la risorsa umana “multitasking”: molte mansioni moderne richiedono operazioni sempre più variegate e, di conseguenza, piuttosto che assumere persone diverse per ogni micro-lavoro, le aziende vanno ora in cerca di individui in grado di svolgere tante mansioni. Dal lato di questi ultimi, risulta importante dunque apprendere più possibile per essere più “multitasking”.

Direttamente legato a questo tema è quello dell’adattabilità: la persona oggi mediamente nella sua carriera tende a ricoprire più cariche rispetto a qualche decennio fa. Anche per questo, risulta quanto mai importante essere pronti a reinventarsi nel caso si fosse costretti (o lo si trovasse conveniente) a cambiare totalmente mestiere.

 

3 concetti da cui ripartire per sostenere il decollo di una nuova carriera

Ecco 3 punti cardine su cui lavorare con la nostra risorsa:

  • Mentalità imprenditoriale: non significa necessariamente diventare imprenditore, ma ragionare da imprenditore. Chiedersi come si può soddisfare un bisogno delle persone e, se si è bravi, ripartire da lì. Avere sempre entusiasmo e mentalità propositiva.
  • Autostima: direttamente legato alla mentalità propositiva è l’autostima. Per proporre qualcosa di nuovo e accattivante agli occhi di un possibile acquirente, non bisogna mai abbattersi e perdere la fiducia in se stessi. Pensare che una propria qualità potrà sempre risultare utile per soddisfare l’esigenza di una persona aiuta a mantenere alto l’entusiasmo e ripartire nella maniera migliore.
  • Curiosità: la fame di conoscenza é sempre molto importante, ancor più quando si cerca di ripartire da qualcosa di nuovo. Proseguire nell’apprendimento senza fermarsi, approfondendo anche temi precedentemente lasciati un po’ da parte. Anche da autodidatta, con libri o altre fonti di sapere che permettono di rimanere aggiornati a tutto tondo ed essere pronto ad intraprendere qualsiasi tipo di percorso.

 

Per altre informazioni

Sei un esperto HR interessato ad approfondire tematiche legate allo sviluppo professionale delle tue risorse? Approfondisci il tema scoprendo il nostro “Personal assessment”, uno strumento fondamentale per superare ostacoli e stimolare persone in ambito lavorativo. Non dimenticare, il team di Think 1816 potrà aiutarti in caso di necessità. Non esitare a contattarci!

 

Tagged with: , ,