Oggi parliamo di aziende in crescita e… degli ingredienti necessari! Paolo Ruggeri, fondatore di Open Source Management, ha incontrato gli imprenditori che hanno performato particolarmente bene negli ultimi 12 mesi per fare il punto della situazione.

Di seguito i 4 ingredienti indispensabili per la ricetta delle aziende in crescita.  Quali sono nella pratica le azioni vincenti?

1) CREARE E MANTENERE UN CLIMA ARMONICO (AD OGNI COSTO) 45%

Un’atmosfera distesa, soprattutto al vertice dove non possono esistere scontri su valori portanti o “fregature” in atto. L’armonia prima di tutto! Se poi ci aggiungiamo una buona dose di entusiasmo nel proprio lavoro (da trasmettere ai collaboratori!) l’azienda prende letteralmente il volo.

2) PIU’ VISITE AI CLIENTI E PIU’ PROMOZIONE 27%

Senza dubbio RIPRENDERE a visitare di persona i propri clienti smuove decisamente gli affari! Gli imprenditori vincenti, invece di rimanere rinchiusi in ufficio, hanno ripreso a creare opportunità commerciali in prima persona. Questo ha giovato  non solo in termini di numeri di chiusure, ma specialmente per gli spunti e le nuove idee arrivate in modo naturale dagli incontri! A tutto questo numerosi imprenditori aggiungono l’aumento in modo massiccio della comunicazione verso la clientela inattiva e potenziale anche attraverso email, creando eventi, con newsletter, ecc.

3) LAVORARE SU ME STESSO 12%

Vuoi che le cose in azienda cambino? Devi prima cambiare tu! Studia, migliorati, impara cose nuove utili per innovarti. La tua crescita personale porterà alla crescita dell’impresa. Questo si ricollega  anche al primo punto: studiare non basta, devi anche risolvere le cose che non vanno all’interno dell’azienda o le azioni non proprio etiche che potresti portare avanti.

4) PUNTARE TUTTO SULL’ESPERIENZA DEI CLIENTI 12%

Cosa vivono i clienti che si rivolgono alla tua azienda? La loro vita migliora servendosi dei tuoi servizi? Se non rispondi con fermezza e positività a queste domande, forse è il caso che inizi a farci attenzione. Aumenterai le vendite, la fidelizzazione e di conseguenza i fatturati.

 Quattro punti/spunti per farti riflettere. Il prossimo anno sarai tu il primo a dire che la tua azienda va alla grande!

 ingredienti del successo

Desideri dei consigli specifici per la tua realtà? Scrivi a info@think1816.com !

Tagged with: , , , , , , ,