Quali abitudini ha un vincente, una persona di successo sul lavoro e nella vita? Beh, una delle caratteristiche di chi ha successo è il rispettare la regola dei tre setacci di Socrate.

Il celeberrimo filosofo greco non doveva amare particolarmente di sentir sparlare sul prossimo. Per questo motivo, quando un conoscente arrivava da lui per riportargli dei fatti, doveva prima superare i “3 setacci”: verità, positività e utilità. Anche dopo millenni, applicare questa semplice regola porta benefici inimmaginabili!

1)      Quello che stai trasmettendo all’altra persona è la verità? Le tue fonti sono affidabili? Puoi mettere la mano sul fuoco e garantirne al 100% la veridicità? Passa al secondo setaccio.

2)      Stai comunicando una cosa positiva su un fatto o una persona? Non stai criticando o sottolineando errori o performance non ottimali? Passa all’ultimo setaccio

3)      Sei sicuro che quello che stai per dire sia davvero utile al tuo interlocutore? Potrà trarre beneficio dalla tua informazione? Bene, allora puoi comunicare

Se hai risposto no anche ad una sola domanda, non hai passato il filtro, non proseguire con l’intenzione di comunicare una notizia. Un vincente, se ha dei dubbi sull’autenticità della notizia, sta zitto. Una persona di successo non trasmette notizie negative. Chi ha a cuore anche la crescita personale del prossimo non gli trasmette informazioni inutili. (Pensaci: questi stessi setacci valgono anche per il marketing!)

Riportare notizie negative fa male a tutti: a chi ascolta, a chi le dice, a chi è il soggetto. Riportare notizie negative senza essere certi della fonte: come sopra. Riportare notizie negative non certe e senza utilità: come sopra. La morale è che per essere un vincente devi smetterla di sparlare! Per ottenere il vero successo usa anche in senso inverso i filtri di Socrate, avvisa le persone che hai attorno che non accetti di sentire notizie probabili, negative o superflue.

Essere un Vincente è un’abitudine che prescinde dallo sport. OSM1816 può essere il tuo allenatore al successo: raccontaci l’obbiettivo che vuoi conquistare e noi potremo aiutarti a raggiungerlo!

essere vincente think1816

Tagged with: , , , , ,