Il nostro amico cliente. Gianni Vacca, Marketing Manager di OSM1816, vuole darti qualche consiglio su cosa fare con i nostri clienti.

Stiamo parlando dei clienti fedeli, quelli che già comprano il tuo prodotto/servizio: la vera risorsa per la Tua Azienda! Se ti sforzi ad acquisire solamente clienti nuovi non ti stai accorgendo del tesoro che hai a portata di mano. Cura il tuo cliente fidelizzato e vedrai che risultati!

Per prenderti cura di questo tipo di clienti sono necessari:

  • Un database/archivio clienti con le anagrafiche complete
  • Avere una divisione per “tipo” di cliente: così quando dovrai proporre qualcosa potrai creare un’offerta su misura per ogni categoria
  • Monitorare e annotare la frequenza d’acquisto dei clienti
  • Conoscere anche ciò che viene acquistato dagli stessi: quale prodotto preferisce quel cliente?
  • Avere chiare le loro potenzialità d’acquisto

Con questi dati potrai fondare le basi per un CUSTOMER SERVICE davvero efficace e soddisfare maggiormente i tuoi clienti fedeli.

Ma perché questo è così importante? Pensaci: da dove arrivano maggiormente i nuovi clienti? Come hanno saputo di te? Passaparola è la risposta! Referenze, segnalazioni, sentito dire sono il tuo marketing più fruttuoso (prova a fare un mini-sondaggio e potrai verificare tu stesso).

passaparola positivo

Con Customer Service intendiamo la massima assistenza ai clienti prima, durante e dopo che hanno comprato da noi. Gianni vuole svelarti 5 segreti da attuare subito:

  1. Non disturbi! Per fidelizzare il tuo cliente pienamente devi invadere la sua privacy, anche quando significa chiedere un dato relativo alla sfera personale. Non avere paura, lui sarà contento di ricevere le tue attenzioni e parlare di sé.
  2. Ad personam. Solo se conosci davvero il tuo cliente sai cosa proporre riuscendo a centrare subito la necessità di chi hai davanti. Offri un servizio personalizzato e vedrai come verrà apprezzato!
  3. Il cliente ha sempre ragione. Le sue lamentele sono importanti ed è sempre meglio conoscerle, ascoltarle con interesse e risolvere i problemi. Dai quindi la possibilità di comunicare e “protestare” direttamente con te. Se non concedi ad un cliente insoddisfatto questa possibilità, se ne andrà dalla concorrenza in un batter d’occhio. E oltre ad aver perso un cliente originerai un passaparola negativo… E’ un prezzo troppo alto da pagare per la tua azienda.
  4. Onestà paga. Sii davvero onesto e leale con il tuo cliente: racconta sempre come stanno veramente  le cose, non tentare di raggirarlo, trattalo bene. Il tuo cliente si sentirà apprezzato e diventerà sempre più fedele alla Tua azienda.
  5. Insegna al tuo staff tutti questi segreti. Rendili partecipi nel delicato processo di fidelizzazione.

 Il tuo cliente ha bisogno di te, sii felice di aiutarlo!

Vuoi qualche consiglio in più? Desideri esempi pratici da mettere subito in pratica? Contattaci senza impegno a info@think1816.com

Tagged with: , , , , , , , , , ,