Eccoci con un nuovo articolo del Blog Think1816!
Ti accogliamo dopo la fine delle vacanze estive con un post a tema, dedicato al post vacation blues (o, come lo chiamiamo in Italia, stress da rientro). Ce ne parla nel dettaglio HR Link.

I malesseri sul lavoro dopo le vacanze

In teoria dopo le ferie i lavoratori dovrebbero ritornare in attività belli riposati e con la mente “fresca”, pronta a ripartire dopo la meritata pausa estiva. Allora perché almeno un italiano su due continua a sentirsi stanco e demotivato, anche dopo essersi goduto le vacanze?
La risposta è il post vacation blues, un insieme di malesseri che si presentano quando il lavoratore fatica a riadattarsi alla vita lavorativa e non riesce più a ritrovare il proprio equilibrio, minando la propria produttività.

I sintomi più comuni del post vacation blues

Spesso per i lavoratori non è semplice ritornare alla propria consueta routine. Non si tratta solamente di una questione emotiva o di una naturale “nostalgia da vacanza”, ma veri e propri disturbi fisici che comprendono fiacchezza, mal di testa, mancanza di sonno e stordimento: tutti sintomi dello stress da rientro.

Perché non sottovalutare lo stress da rientro

Secondo una ricerca di Visier sui dipendenti americani, il 71% dei licenziamenti volontari vengono programmati proprio durante le vacanze, per poi essere portati a termine da quei lavoratori che non riescono a sconnettersi nemmeno durante le proprie ferie. Per questo è importante garantire ai propri dipendenti non solo un work-life balance soddisfacente, ma anche vacanze libere da qualsiasi mansione lavorativa (anche per gli iper-connessi).

Come affrontare il post vacation blues

Questi sono alcuni consigli per risolvere il problema dello stress da rientro:

  • tornare in città qualche giorno prima del ritorno sul posto di lavoro
  • dare il tempo al proprio organismo per riabituarsi all’ambiente e all’alimentazione consueta
  • ritrovare con calma il proprio ritmo lavorativo
  • raggiungere con i propri tempi i task assegnati, senza strafare
  • continuare a prendersi cura di sé stessi anche a vacanza finita

Sei preoccupato per la salute fisica e mentale dei tuoi dipendenti, dopo il ritorno dalle vacanze? Contattaci per richiedere la consulenza di esperti del settore HR.

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , , ,