Sul blog di Osm1816, oggi, affrontiamo un argomento importante e che interessa, in modi differenti, tutte le tipologie di business: il ruolo dei venditori, la loro formazione e la capacità di “rimanere a galla”. Per parlarne ed approfondire ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato sul sito smartcompany.com.au.

Nel mondo del lavoro odierno è necessario essere sempre aggiornati e formati adeguatamente; per fortuna ci sono tantissime modalità per farlo e rimanere al passo.

Tuttavia, alcune categorie di lavoratori come quella dei venditori sono spesso escluse da aggiornamenti e formazione, ricevendo poco supporto dai propri manager. Se in tutte (o quasi) le aziende esistono programmi di formazione e aggiornamento, lo stesso non si può dire di chi si occupa di vendite: si dà per scontato che il venditore sappia fare il suo lavoro e non debba fare altro. Il venditore che riesce a fare il proprio lavoro rimane a galla poiché è in grado di “nuotare” ed ha imparato da autodidatta.

La realtà è che la vendita è il lavoro su cui si fonda l’economia ed è fondamentale conoscerne alcune tecniche basilari, principi cardine e comportamenti standard. Se tutti i venditori venissero formati in base a questi principi, le vendite di tutti i business andrebbero decisamente meglio e la crescita in termini economici riguarderebbe tutti. Le cattive performance di vendita sono la conseguenza naturale della scarsa attenzione nei confronti della formazione dei venditori.

Questa categoria di lavoratori si ritrova sempre a nuotare a fatica e, quando tutto va male, affonda. Come fare ad evitare queste due situazioni?

Ecco qualche consiglio per far rimanere a galla il tuo reparto vendite.

  1. Avere chiara una strategia di vendita e un piano d’azione. Essere chiari nei rapporti con colleghi, clienti e le persone con cui si ha a che fare.
  2. Impegnarsi ad effettuare proposte di vendita di cui il venditore stesso è orgoglioso e che apportino benefici reali al cliente.
  3. Avere in mente dei processi di vendita durante le operazioni di vendita.
  4. Formazione necessaria e continua ai venditori, che avranno bisogno di sviluppare competenze sia personali che professionali.
  5. Ricevere feedback da colleghi, superiori, manager e membri dell’azienda in generale per migliorare le tecniche di vendita, in modo da creare un team vincente di persone che guardano insieme nella stessa direzione.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Tu come ti prendi cura del tuo reparto vendite? Noi di Osm1816 siamo curiosi di saperlo: contattaci.

Tagged with: , ,