La scorsa settimana abbiamo parlato dei trend del 2021 che saranno protagonisti del settore delle risorse umane. Nell’articolo di oggi continuiamo ad elencarli, illustrandone altri 4. A farci da supporto, l’articolo pubblicato sul portale digitalhrtech.com.

6. Le Risorse Umane al timone dell’azienda

Il 2020 è stato l’anno dei cambiamenti repentini per tutte le aziende del mondo, che hanno dovuto adattarsi velocemente alle problematiche causate dal COVID-19. I dipendenti, alle prese con il lavoro da remoto, hanno dovuto bilanciare lavoro e vita privata nello stesso spazio vitale. I piani alti delle aziende hanno sentito la pressione di riorganizzare, da un giorno all’altro, il lavoro per tutti i dipendenti. Ma non solo: hanno avuto il compito di dirigere il cambiamento, dare sicurezze. Entrambe le parti hanno dovuto affidarsi e chiedere aiuto allo stesso reparto: le Risorse Umane.

I reparti HR sono stati forse quelli più impegnati durante la pandemia. Hanno ascoltato le difficoltà dei dipendenti, hanno aiutato i manager a gestire il lavoro da remoto, hanno cercato di far fronte alle novità di questo momento di estrema emergenza. Per questo motivo, il 2021 sarà l’anno in cui i reparti HR affronteranno una radicale trasformazione digitale, uscendone più forti e pronti per affrontare i momenti critici.

7. Automatizzazione e digitalizzazione dei processi

Si sente spesso parlare della necessità di digitalizzare e automatizzare alcune attività che rientrano nella sfera di competenze delle Risorse Umane. Ciò è consigliabile sia per risparmiare tempo, sia per evitare lavori ripetitivi che portano via tempo e risorse. Pensa, ad esempio, a chi utilizza ancora il cartaceo per la documentazione: questo processo deve essere digitalizzato, sia per comodità che per necessità. E ancora, alcune attività ripetitive possono essere svolte tramite automatizzazione. In questo modo, il reparto HR sarà più efficiente da un lato e più concentrato su questioni urgenti o novità, dall’altro.

Scarica i contenuti gratuiti!8. Personalizzare il lavoro

Con il repentino “trasferimento” del lavoro dalla sede aziendale a casa propria, ogni dipendente ha dovuto ritrovare la propria dimensione. I lavoratori hanno dovuto adattare un nuovo spazio alla loro quotidianità ed è normale che abbiano sentito il bisogno di attuare dei piccoli aggiustamenti, specie nell’attività effettiva di tutti i giorni. Grazie alla tecnica del job crafting ogni dipendente può migliorare qualcosa nell’ambito lavorativo – sia per se stesso, che per l’azienda. In particolare, la tecnica si concentra su 5 ambiti:compiti, abilità, scopo, relazioni, benessere.

Dare la possibilità ai dipendenti di personalizzare la propria professionalità è un incentivo ad assumersi maggiori responsabilità, portando benefici a tutte le parti coinvolte.

9. L’importanza dell’analisi dei dati

L’analisi dei dati è uno degli argomenti più importanti nel settore HR, nonché un’attività vitale per ogni business. Misurare i dati è essenziale per stare al passo con tutti gli aspetti dell’azienda e per agire sulle situazioni problematiche. Sebbene i dati raccolti in un’organizzazione siano tantissimi, è bene imparare a riconoscere quelli essenziali -ad esempio quelli riguardanti la leadership, lo sviluppo e la formazione dei dipendenti.

Solo raccogliendo e dando una corretta interpretazione ai dati raccolti sarà possibile affrontare momenti di crisi e migliorare aspetti dell’azienda altrimenti in difficoltà.

 

Questi sono i trend che modificheranno il mondo delle Risorse Umane nel 2021. Ognuno di essi ha come obiettivo non solo la crescita aziendale, ma anche il benessere dei dipendenti, la loro crescita personale e professionale.

Come sviluppare le competenze dei tuoi collaboratori? E’ semplice, inizia a verificarlo in modo oggettivo, anonimo e completamente online: clicca qui.

Tagged with: , , , , ,