Gianni Vacca, marketing designer di OSM 1816, lo dice sempre: il vero segreto del marketing è prendersi cura del cliente.

Hai idea del tesoro che sono i tuoi clienti fidelizzati? Stiamo parlando di chi già ti conosce, dei clienti che si sono già serviti dei tuoi prodotti/servizi e con i quali hai già avuto dei contatti. E’ qui che devi focalizzare la tua attenzione!

Se la tua azienda si concentra solo sull’attirare nuovi clienti, inizia a rifletterci su…

Da dove arrivano principalmente i tuoi nuovi clienti? La risposta te la diamo noi, supportati da numerosi sondaggi in tutti i settori del mercato. Un nuovo cliente decide di affidarsi a te principalmente grazie al PASSAPAROLA. E’ fantastico avere campagne marketing attive, avere un sito funzionale, installare cartelloni, ecc.  Ma ciò che ti porta il maggior numero di clienti sono… i clienti stessi!

Gianni vuole svelarti 5 segreti in merito, talmente “segreti” che siamo sicuri: non ci avevi mai pensato 😉

  • Crea la fedeltà nel cliente: innanzitutto cancella la “paura di disturbare”. Quando chiedi un dato sul cliente lo fai per poter dare più attenzione alle sue esigenze. Pensa a quando in un hotel registrano la tua preferenza per il “doppio cuscino morbido” e quando ritorni trovi tutto pronto su misura per le tue esigenze! Oppure quando il tuo concessionario auto ti manda un SMS per ricordarti la revisione. Bello vero?
  • Offri un servizio vero: questo lo puoi fare solo se conosci davvero il tuo cliente. Con il nuovo cliente è più difficile sapere cosa andare a proporre per fare centro nelle sue esigenze.
  • Il cliente ha sempre ragione: ascolta le sue lamentele e sii pronto a gestirle per non creare del passaparola negativo. Quando non diamo la possibilità di “protestare”, anche il cliente più fedele andrà dritto… dal concorrente!
  • Sii onesto: non cercare di “intortare” il tuo cliente. La verità paga e chi hai di fronte sarà pronto a premiare la tua onestà.
  • L’unione fa la forza: tutti i tuoi collaboratori devono condividere con te questi comportamenti per dare il massimo al cliente!

E adesso? Da dove iniziare? Ecco qui i primi passi utili per prenderti DAVVERO cura del tuo cliente:

  1.  Crea un archivio clienti, sempre aggiornato e con più sezioni possibili. Non fermarti solo ad annotare le email. Potresti chiedere la data di nascita e mandare un SMS per il suo compleanno, magari offrendogli un regalo! (niente paura, esistono programmi automatizzati per aiutarti a gestire queste cose. Per info contattaci).
  2. Suddividi i tuoi clienti in base alle preferenze, frequenza di acquisto,… insomma tutto ciò che conosci e che possa aiutarti ad offrire un servizio mirato.
  3. Crea un servizio di customer care efficiente: servi assistenza pre e post vendita e trova delle modalità per raccogliere e gestire eventuali lamentele al meglio.

Vuoi contattare Gianni per approfondire questo argomento? Scrivi subito a info@think1816.com ed entra in contatto con il team marketing di OSM 1816.

Tagged with: , , , , , , , , , , , ,