Bentornati sul blog di Osm1816! Questa settimana parliamo di come si può stare meglio in ufficio e come si rafforza il gioco di squadra quando, all’interno di un team lavorativo, ci sono persone poco collaborative. Per farlo, ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato su hbr.org.

Ti è mai capitato di lavorare con qualcuno che non fa gioco di squadra? Le persone che assumono questo atteggiamento lo fanno perché sono molto concentrate su loro stesse e sul proprio lavoro, oppure non collaborano. Ma come questo modo di fare influisce sul team lavorativo? Spesso può essere frustrante e può danneggiare tutti. (Quanto è importante lavorare in squadra? Leggi QUI)

Come si può, quindi, lavorare serenamente e non essere coinvolti? Come si può incoraggiare questi colleghi ad essere parte integrante del team?

Quando un collega assume atteggiamenti negativi o non fa gruppo rischia di coinvolgere, a poco a poco, tutti gli altri. Secondo Susan David, autrice e fondatrice dell’Harvard/McLean Institute of Coaching, questi comportamenti portano a “una scarsa efficienza del team, livelli di impegno inferiori e minore attenzione all’obiettivo condiviso”. Ignorare queste situazioni tende a peggiorare le cose. Ecco, allora, qualche consiglio per lavorare con persone che sono restie a fare gioco di squadra.

Scarica i contenuti gratuiti!Non saltare a conclusioni affrettate

È nella natura umana farsi delle idee su una persona e sul perché dei suoi comportamenti. Invece di saltare a conclusioni affrettate o a pensar male, proviamo a capire che magari la persona che non fa gioco di squadra sta attraversando un momento difficile, ha problemi di tipo familiare o personale, sta vivendo un momento di forte stress che lo distrae dal lavoro.

Prova ad instaurare un dialogo

A questo punto, prova a parlare con il tuo collega. Non porti in maniera negativa, ma piuttosto fai delle domande come “Cos’altro ti sta succedendo in questo momento?”, “Cosa ti motiva?”. Le risposte potrebbero aiutarti a capirlo meglio.

Coinvolgi

Prendi l’iniziativa e coinvolgi il collega in questione, magari invitandolo a pranzare insieme ad altri membri del team. Promuovete la coesione conoscendovi meglio.

Rivedi la mission del team

Un membro del team che effettivamente si discosta dal gruppo può essere un ottimo “osservatore esterno” e può individuare problemi nel team di lavoro. Secondo Allan Cohen, scrittore e professore di Management al Babson College, “può darsi che l’approccio del tuo team non funzioni, o che la tua mission non sia abbastanza chiara”. Questi momenti sono utili per chiarire con il gruppo quale sia la visione condivisa e come arrivarci.

Chiarisci ogni ruolo dei membri del team

Una volta discusso della mission, si potrebbe anche parlare dei ruoli che i collaboratori occupano nel team. Probabilmente, colui che non fa gioco di squadra non ha ben chiaro ciò di cui deve occuparsi. Senza riferirti direttamente a chi non fa gioco di squadra, prova ad indagare su eventuali dubbi o confusioni riguardanti doveri e ruoli. Questo tipo di discorso può essere d’aiuto a molti.

Individua nuove opportunità per motivare

Alcune volte, un collega si isola perché trova noioso o inutile il lavoro che gli è stato affidato. Altre volte vorrebbe più responsabilità o un margine di crescita. Sarebbe positivo, quindi, ripensare al suo contributo lavorativo e magari trovare opportunità nuove che gli infondano fiducia, motivandolo.

Riassumiamo quanto detto fino ad ora con questo breve elenco di cose da fare e non fare.

Da fare:

  • Informati su interessi e priorità del collega che sembra distaccato, fatti un’idea delle ragioni del suo comportamento.
  • Usa questa opportunità per rivedere lo scopo e gli obiettivi del team di lavoro.
  • Riconsidera le opportunità per utilizzare meglio le competenze specifiche del membro del team che non fa gioco di squadra.

Da non fare:

  • Saltare a conclusioni affrettate che spieghino il comportamento del collega che non fa gioco di squadra. Prima, prova a parlargli.
  • Emarginare la persona che non fa gioco di squadra. Cerca di entrare in contatto con lei, favorendo la socializzazione con i colleghi.
  • Supponiamo che tutti sappiano su cosa lavorare. Chiarisci i ruoli dei membri del team in modo che le persone sappiano cosa ci si aspetta da loro.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Vuoi misurare in modo anonimo e oggettivo l’affiatamento del tuo team? Il modo in cui vive l’azienda? E’ semplice, chiedi una call gratuita sullo strumento online di Osm1816, il Team Assessment: clicca qui.

 

Tagged with: , , , , ,