Oggi è un giorno speciale. Se ti stai chiedendo perché, il motivo è semplice: 10 anni fa nasceva un’azienda di consulenza aziendale a 1816 metri, in una località alpina che può sembrare fuori dagli schemi: Livigno.

Da allora sono passati dieci anni di duro lavoro nel mondo dell’imprenditoria italiana e non solo, decine di collaboratori che si sono uniti a questo progetto. Alcuni di loro sono poi cresciuti altrove, altri sono qui con noi adesso.

Proprio in think1816.

Sì, perché i dieci anni di cui ti scriviamo sono quelli dell’azienda che crea ogni giorno questo blog. È il nostro X anniversario!

Da quel 2011 siamo sicuramente cresciuti. Abbiamo incluso un progetto innovativo come pLAYmARKETING, aperto una sede a Milano, una a Sondrio in kHUB e siamo diventati una multinazionale con sedi in Svizzera e Cina.

Abbiamo continuato nella nostra missione di diffusione di cultura imprenditoriale. Dalle risorse umane – quello che si definisce HR – alla comunicazione e marketing strategico. Lo abbiamo fatto attraverso la pubblicazione di 2 libri, decine di eBook gratuiti, 240 video e diverse centinaia di articoli  a libero accesso.

E continuiamo a farlo proprio qui, su questo blog, con 100 articoli che scriviamo ogni anno. Questi articoli raccolgono curiosità e trend di mercato che arrivano da tutto il mondo. Spunti di riflessione per imprenditori che vogliono andare oltre la “semplice” motivazione, vogliono trovare casi aziendali di successo, pratici e concreti. Gli argomenti sono quelli che sempre caratterizzano think1816: risorse umane , marketing , project management, ricerche di mercato, video strategy, demand generation, automation, innovazione e curiosità sul mondo delle imprese.

Sono i contenuti che abbiamo diffuso anche in decine e decine di puntate in TV ed in radio. Insomma, ci siamo fatti sentire! Perché la diffusione della conoscenza è una dei nostri valori. La diffusione a completo e totale libero accesso. Come sempre, dal 2011.

Anche questo è essere il nostro fuori dagli schemi. Non solo a parole.

Siamo passati pionieri sulle nuove tecnologie, approcci formativi e strumenti manageriali ed imprenditoriali. Abbiamo avuto il privilegio della fiducia di centinaia di aziende che ci hanno scelto in questi dieci anni.

Da chi ha avuto un supporto specifico, a chi ha affidato il proprio passaggio generazionale, interi processi di comprensione e selezione del personale, a chi ha affidato a noi il proprio marketing, quindi il proprio buon nome sul mercato.

La fiducia, quindi, è il bene più prezioso per un’azienda di consulenza come lo è think1816. La fiducia è quella che ci ha fatto crescere, ci ha spinto a un miglioramento continuo, ad essere sempre presenti e ad apprendere dai nostri successi e dai nostri errori.

In questi dieci anni siamo certi di aver ripagato quella fiducia. E non perché lo diciamo noi. Lo dicono le aziende che sono evolute insieme a noi, che hanno un nuovo brand per raccontarsi sul mercato, che hanno sponsorizzato progetti sociali per il bene delle proprie comunità. Quelle che hanno fatto realmente impresa.

Abbiamo coinvolto brand come Ferrari, Samsung, Galbusera, Levissima, Maserati e siamo passati anche dal Louvre. O quando abbiamo collegato Italia e Cina con la virtual reality.

Abbiamo vissuto, come tutti, anche il 2020. Ed è stata l’occasione per offrire supporto extra ai nostri clienti, condividere ricerche di mercato gratuite, essere vicino agli imprenditori con live settimanali (tutte registrate e diffuse sul nostro canale 1816 Youtube).

Soprattutto, abbiamo trasformato la nostra formazione manageriale – l’Executive Business Class – anche in digitale. Siamo andati oltre ai semplici video o webinar, abbiamo integrato tutti i percorsi dentro il sistema Google for Educational. Utilizzabile da ovunque nel mondo, con un sistema perfetto per unire la formazione sincrona (quella di presenza) e quella asincrona (che ogni cliente si gestisce autonomamente).

E’ sicuramente difficile riassumere 10 anni in poche righe. Anche perchè tutto si potrebbe riassumere in una sola parola: grazie!

Questi sono solo alcuni degli eventi che da dieci anni hanno caratterizzato think1816. Sono la spinta per mettere ancora più impegno, cuore e testa ed essere vicini agli imprenditori con cui abbiamo condiviso la strada.

E con tutti quelli che sceglieranno think1816 come partner per lo sviluppo delle proprie aziende.

I prossimi 10 anni inziano proprio da qui. E come abbiamo riassunto nel nostro video X, c’è una sola parola che vogliamo lasciarti: GRAZIE!

Giani Vacca, think1816 partner 

 

Tagged with: , ,