Oggi sul blog di Osm1816 parliamo delle trasformazioni digitali nel settore delle Risorse Umane e della necessità, per le aziende, di stare al passo per crescere e migliorare. Per farlo, ci serviamo del supporto di un articolo pubblicato sul sito hrbartender.com.

La cosiddetta “trasformazione digitale” ha oramai invaso qualsiasi settore della nostra vita, sia personale che lavorativa. Che valore ha la trasformazione digitale per le aziende, invece? Esse possono avere nuovi stimoli e raggiungere obiettivi considerevoli grazie all’utilizzo della tecnologia.

Attenzione, però: la trasformazione digitale non è la tecnologia! I due termini non sono sinonimi. La trasformazione digitale non ha nulla a che vedere con la tecnologia, ma riguarda la riorganizzazione che le aziende possono attuare al loro interno mediante i mezzi tecnologici. Di seguito parleremo di alcuni spunti per attuare una trasformazione digitale anche nel settore HR.

Utilizzare i dati per prendere delle decisioni

I dati sono la vera miniera d’oro della nostra epoca.

Tramite la raccolta dati di varia natura, le aziende possono migliorare le loro prestazioni di vendita, ad esempio, ma anche fare indagini interne volte a cogliere i sentimenti dei propri dipendenti. Una delle cose peggiori che un’azienda, i suoi manager ed il comparto HR possono fare è ignorare i dati e ciò che essi sono in grado di comunicare: una volta raccolti, essi devono essere usati per migliorare la realtà aziendale.

Ci sono tanti modi per raccogliere dati grazie alla tecnologia: farne un buon uso, saperli interpretare e agire di conseguenza è un dovere.

Un modello per gestire il cambiamento organizzativo

Il cambiamento – soprattutto quello organizzativo che le aziende hanno affrontato nel 2020 a causa della pandemia – è un aspetto che manager, imprenditori e settore HR non possono tenere a margine. Nonostante i tanti aspetti negativi che hanno contraddistinto l’anno appena finito, non tutte le trasformazioni arrivano per nuocere.

Certo è che il cambiamento va pianificato e gestito bene, altrimenti si è destinati ad un fallimento – come suggeriscono alcuni studi, infatti, circa il 70% degli sforzi volti ad effettuare un cambiamento si rivelano un insuccesso. Ciò accade principalmente perché le aziende non hanno un modello da seguire durante il processo di modifiche. Esiste un modello, definito modello ADKAR, che consta di 5 step grazie ai quali le persone possono adattarsi ai cambiamenti. Eccoli:

      • Awareness: consapevolezza;
      • Desire: desiderio;
      • Knowledge: conoscenza;
      • Ability: capacità;
      • Reinforcement: rinforzo.

In conclusione, grazie ai dati e ad una buona organizzazione interna, è possibile gettare le basi della trasformazione digitale dell’azienda, un passo nella direzione del successo e della crescita professionale e personale di tutti.

Cosa ne pensi di questo articolo? E tu come ti poni nei confronti del cambiamento? Raccontaci la tua opinione, contatta il team Osm1816.

Tagged with: , ,