Ti è mai capitato di rimanere senza un venditore e di cercare di sostituirlo? Oppure di dover assumere una nuova persona per ampliare la tua rete commerciale? Oggi con Federica Broccoli, responsabile selezioni di OSM, parliamo della selezione di venditori: 5 cose da evitare e 5 consigli utili.

Per una selezione fruttuosa dovresti evitare di:

1 – RECLUTARE QUANDO SERVE. Seleziona e fai colloqui in continuazione, non aspettare l’ultimo minuto o potresti avere grossi problemi ad assumere la persona giusta (senso di emergenza).
2 – NON AVERE UNA SFIDA. Hai stabilito cosa dovrà affrontare di preciso il tuo venditore? In che mercato si inserirà, chi sono i concorrenti, i prezzi in circolazione…?
3 – ANNUNCIO “ANONIMO” Devi essere innovativo nella tua proposta. Non dilungarti a descrivere l’azienda. Offri qualcosa di davvero stimolante per attrarre belle persone!
4 – LIMITARSI A LEGGERE I CV. Non farlo mai, per qualunque selezione. Il curriculum è la vetrina dei candidati e qui elencheranno solamente gli aspetti migliori del loro profilo. Fai colloqui e simulazioni faccia a faccia!
5 – “DOVRAI VENDERE E BASTA”. Non mandare il tuo nuovo inserimento allo sbaraglio, affiancalo e formalo per almeno 90 giorni.

RICORDATI di:
1 – OFFRIRE UNA GIUSTA PAGA: i venditori in gamba “vanno via come il pane”…
2 – FORMAZIONE CONTINUA: in un venditore davvero bravo la sete di sapere non si placa mai!
3 – AUTONOMIA: non esagerare nel controllo dell’operato, offri una certa autonomia.
4 –RICONOSCIMENTI per chi vende bene. Complimentati in pubblico, privatamente e anche tramite “premi”: questo li farà sentire apprezzati.
5 – IDENTIFICARSI NELL’AZIENDA: il venditore vuole sentirsi parte del gruppo azienda e per vendere bene deve poter credere fermamente nel prodotto/servizio. Inoltre il bravo venditore guarda al leader come una figura a cui poter ispirarsi quotidianamente.

NB: in generale la tua azienda attira a sé persone vicine alla sua filosofia. Se la tua azienda è composta da un team brillante ed entusiasta attrarrà persone positive! Assumere non equivale a trovare il candidato perfetto con tanta esperienza nel settore, ma significa trovare le persone dalla mentalità “giusta”. Assumi per attitudine e forma per competenza.

Vuoi maggiori informazioni in merito alla selezione? Contattaci a info@think1816.com

mentalità giusta

Tagged with: , , , , , , , , , , ,