Bentornato sul blog di Think1816!
Oggi con HR Link si parla di viaggi di affari e business travel nel 2023, con qualche dato interessante su cui riflettere. Buona lettura!

Viaggi di affari e business travel dopo la pandemia

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Business Travel, in collaborazione con il Politecnico di Milano, anche in ambito business travel ci stiamo lasciando il Covid alle spalle: infatti il 2023 è l’anno del recupero totale dopo la pandemia, nonostante l’inflazione. I dati ottenuti riguardano i responsabili travel di medie e grandi aziende che operano in Italia.

Ad essere particolarmente rivelanti sono le trasferte su territorio nazionale, nonostante abbiano una spesa inferiore a quelle internazionali: aspetto comprensibile, considerate le spese maggiori di queste ultime anche solo per quanto riguarda il trasporto.

Come e perché si fanno i viaggi di affari

A proposito di trasporto, il mezzo preferito continua ad essere l’auto, seguita dall’aereo e poi dal treno. Proprio al trasporto viene destinata metà del budget a disposizione per il viaggio di affari, mentre il resto della fetta è destinato all’alloggio e alla ristorazione.

Ma cosa spinge le aziende ad organizzare viaggi di lavoro? Gli obiettivi comprendono soprattutto attività commerciali, missioni tecniche, riunioni aziendali e la partecipazione a fiere di settore, ma anche corsi di formazione. In particolare i viaggi dedicati al MICE (Meeting, Incentive, Conference and Exhibition) non hanno ancora una crescita sostanziale, ma è anche l’ambito che rischiava di non riprendersi più proprio a causa del Covid.

Nuovi trend del business travel

Con la diffusione dello smart working, nuove abitudini sono emerse tra i lavoratori in viaggio. La prima più interessante è la workation, o holiday working, che offre la possibilità di lavorare dal luogo scelto per la vacanza. Rivelante anche il bleisure, ossia il prolungamento del viaggio di lavoro per il proprio piacere personale.

Inoltre tre concetti stanno diventando sempre più importanti, nei viaggi di affari:

  • l’attenzione delle aziende alla sicurezza del lavoratore e alla qualità del suo viaggio
  • la sostenibilità delle trasferte
  • la digitalizzazione di gestione del viaggio e delle prenotazioni

Anche la tua azienda vuole dedicare più attenzione all’organizzazione dei viaggi di affari e alla loro gestione? Contattaci per avere già una prima consulenza.

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , , , , ,