Benvenuti ad un nuovo appuntamento del blog di Osm1816!
Oggi parliamo di un argomento molto attuale: di well being aziendale.
Quanto è importante la salute psico-fisica di un dipendente per il successo di un’azienda? Moltissimo.

Nell’articolo di oggi parleremo proprio di come le persone non siano più disposte a rinunciare al proprio benessere e di come le aziende debbano adeguarsi alle nuove esigenze dei lavoratori. Buona lettura.

Well being: cos’è e perché è importante

Quando parliamo di well beign intendiamo il benessere del lavoratore nel suo complesso. Uno stato che non riguarda soltanto la sfera psico-fisica, ma anche quella sociale, finanziaria e professionale. Infatti, possiamo distinguere due principali tipologie di well being:

– Well being fisico: il nostro corpo dice tanto sul nostro stato di salute. Quando qualcosa non va lui ce lo fa capire attraverso malesseri di diverso tipo ed entità. Per preservare la nostra salute fisica è quindi indispensabile attuare comportamenti sani. Non bisogna trascurare neanche la qualità del sonno, questa incide notevolmente sulla produttività.
– Well being mentale: dalla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute mentale è “uno stato di benessere nel quale un individuo è in grado di sfruttare le sue capacità; è in grado di far fronte al normale stress quotidiano; riesce a svolgere la propria attività lavorativa in maniera produttiva; ed è in grado di fornire un contributo alla propria comunità.”

La pandemia ha provocato grandi e gravi disagi sulla sfera psicologica ed emozionale delle persone. Lo confermano gli interventi politici che sono stati presi nei mesi precedenti per mettere a disposizione dei cittadini un adeguato supporto psicologico. Anche le aziende oggi devono adeguarsi al cambiamento sociale in corso e garantire un adeguato well being ai propri dipendenti, adottando un approccio human centric. Sono tantissime le ricerche e le indagini che affermano che le imprese più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un clima sereno e partecipativo.

Well being aziendale

Il luogo di lavoro è il posto in cui passiamo la maggior parte del nostro del tempo e quindi è il contesto che influisce maggiormente sul benessere mentale, fisico, economico e sociale dei lavoratori.
Le aziende sono consapevoli di quanto sia importante prendersi cura della salute psico-fisica dei propri dipendenti, ma spesso non hanno una strategia di benessere efficace nella propria cultura aziendale. La mancanza di un giusto piano di well being può portare a Burnout, stress e ansia che si traducono in errori sul lavoro e scarse performance, tassi alti di assenteismo e grande turnover di dipendenti.

Per garantire il well being aziendale è necessario studiare e mettere in atto strategie e programmi specifici volti a migliorare le relazioni professionali e creare un ambiente di lavoro sano e stimolante.

Quali sono i vantaggi del well being aziendale?

Ricordiamolo ancora una volta: un ambiente di lavoro sano aiuta la produttività del singolo dipendente e quindi dell’azienda stessa. Introdurre azioni e programmi di well being è una soluzione vincente per tutti: imprese, lavoratori e società.

I vantaggi per le aziende:
– Turnover ridotto
– Miglioramento della Brand Reputation
– Meno costi di gestione
– Più attrattività verso nuovi talenti

I vantaggi per i dipendenti:
– Più coinvolgimento, motivazione e soddisfazione
– Miglior produttività e migliori performance
– Senso di appartenenza

Se hai bisogno di capire qual è lo stato di benessere della tua azienda e vuoi valutare l’introduzione di strategie di well being aziendale, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti HR sarà lieto di darti tutte le informazioni necessarie.

 

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , , , , ,