Bentornati sul blog di Think1816!
Oggi ci dedichiamo ad un argomento molto importante: alla crescente asimmetria tra domanda e offerta di lavoro. I bisogni della generazione YOLO non trovano risposta nel tradizionale modello di lavoro e il FAB working sembra essere la soluzione che aziende e dipendenti stanno cercando.

A supporto un articolo pubblicato su hr-link.it.

Cos’è il FAB Working?

Il FAB working è una tipologia di lavoro Flessibile, Adattabile e Bilanciato. Questo permette ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni sulla base delle necessità e degli obiettivi da raggiungere. In questa modalità, smart working e lavoro in presenza diventano due aspetti complementari per ogni individuo: durante i giorni in cui si lavora da remoto ogni dipendente porta avanti i propri task, le giornate in presenza vengono utilizzate per fare meeting, briefing e team building.
Un modello che pone al centro performance e obiettivi, dando la possibilità ai dipendenti di organizzare al meglio lavoro e vita privata. Ognuno è responsabile dei propri risultati ed è questa responsabilizzazione il segreto del successo del FAB Working.

Da chi è apprezzato il FAB Working?

È la generazione YOLO, “you only live one”, quella che ha maggiormente gradito questo nuovo paradigma lavorativo. Infatti, sono proprio i giovani di età tra compresa tra i 20 e i 29 anni, e in particolar modo le donne, ad apprezzare questo modello e questa nuova cultura aziendale. Una modalità ibrida che permette ai lavoratori di trovare il proprio equilibrio tra sfera privata e professionale.

FAB working: il caso Nestlé

Marco Travaglia, CEO di Nestlè, ha deciso nel 2022 di implementare il FAB working nell’organizzazione aziendale. Un’idea ben accolta dall’80% dei dipendenti. Le parole del CEO per Adnkronos:

Noi di Nestlé siamo convinti che il FAB Working costituisca un importante strumento di modernizzazione organizzativa, in grado di generare valore sia per l’impresa che per i singoli individui. È dimostrato, infatti, che a un miglior work-life balance e a un generale senso di benessere dei dipendenti, si associa un deciso miglioramento nell’efficienza ed efficacia delle prestazioni. Il Fab Working rappresenta dunque una soluzione in grado di dare benefici sia alle persone che al business”.

Per avere maggiori informazioni sul FAB working e su come iniziare ad implementarlo nella tua impresa, contattaci. Il nostro team sarà lieto di supportarti in questo percorso.

 

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , , , , , ,